Il tartufo d’Alba è una varietà molto pregiata di tartufo bianco, che si raccoglie nelle zone delle Langhe piemontesi. Il suo sapore intenso e delicato allo stesso, lo rendono unico nel suo genere, tanto che la sagra del tartufo di Alba gli è completamente dedicata.
Tartufo d’Alba: caratteristiche e fiera del tartufo
Il tartufo d’Alba si raccoglie dall’inizio dell’autunno fino a dopo il periodo natalizio, nella zona di Alba in provincia di Cuneo, con l’aiuto di intelligenti cani da tartufo. I cercatori, chiamati anche “trifolau“, raccolgono questo prezioso tubero con molta cura e attenzione, utilizzando un attrezzo particolare chiamato zappettino. Conosciuto fin dal XVI secolo, il tartufo d’Alba cresce in terreni calcarei dove sono presenti salici, pioppi, tigli, cerri o roveri. Per il suo gusto particolare e la rarità che lo caratterizzano, è anche protagonista di un’importante sagra in Piemonte, l’omonima fiera del tartufo d’Alba.
Fiera del tartufo d’Alba
La fiera del tartufo d’Alba si tiene ogni anno nei mesi di ottobre e novembre e quest’anno è alla sua 89° edizione. Questo incontro enogastronomico è anche l’occasione per vedere all’opera celebri chef che si cimentano nella preparazione di piatti unici e suggeriscono l’accostamento con i vini migliori. Questa sagra è la più celebre del Piemonte e attira ospiti da ogni parte del mondo. Ovviamente, è possibile acquistare tartufo bianco in numerosi stand, partecipare ed assistere a incontri e a manifestazioni dedicate a questo eccezionale tubero. Durante la fiera del tartufo ad Alba, è anche possibile assistere ad eventi e concerti, nonché visitare musei con un unico biglietto.
Sagra del tartufo Alba: eventi e ricette
La fiera del tartufo di Alba non è solo una semplice sagra del tartufo, ma una vera e propria occasione per scoprire le diverse preparazioni possibili: come classico condimento per la pasta, servito a scaglie sulla fonduta, con formaggi e carne cruda alla piemontese. Durante la fiera, ci sono anche laboratori per i giovanissimi, che possono imparare a maneggiare i prodotti della terra così come i materiali naturali quali il legno. In ottobre, è anche possibile assistere al famoso Palio degli Asini, evento d’ispirazione prettamente medievale. Questi sono solo alcuni dei motivi che rendono speciale la fiera del tartufo ad Alba, territorio che si è guadagnato un posto d’onore tra i luoghi patrimonio dell’UNESCO.