Consigli e suggerimenti per itinerari, passeggiate, escursioni organizzate e percorsi di trekking lungo i sentieri di una tra le zone più affascinanti d’Italia: le Langhe e il Roero.
Trekking nelle Langhe: il sentiero del Lupo
Un percorso imperdibile se si decide di fare trekking nelle Langhe è il “Sentiero del Lupo” a Montelupo Albese. La tradizione vuole che Montelupo Albese si chiami così perché situato in una zona un tempo abitata dai lupi. Un tema che ritroviamo sulle facciate delle case di questo borgo degno di una favola, visto che negli anni artisti italiani hanno dipinto coloratissimi murales dedicati allo spaventoso mammifero. Non poteva quindi mancare un “Sentiero del lupo”, sempre ottimamente segnalato, che si sviluppa ai piedi del poggio su cui è arroccato il paese. Un percorso tra vigneti e noccioleti perfetto anche per le famiglie con bambini.
Il grande sentiero del Roero: meta perfetta per le escursioni nelle Langhe
Un’altra meta immancabile se si amano le escursioni nelle Langhe è il grande sentiero del Roero. Esso attraversa per intero la dorsale delle “Rocche”, dove si può osservare il fenomeno geologico di erosione che caratterizza la porzione centrale del Roero. Questo itinerario si snoda dal paese di Bra sino a Cisterna d’Asti. Sono attraversati nove comuni oltre a quelli di partenza e di arrivo: Pocapaglia, Sommariva Perno, Baldissero, Monteu Roero, Montaldo Roero, Santo Stefano Roero e Montà. Tra le escursioni nelle Langhe questa è la più amata da chi è appassionato della natura grazie alla sua biodiversità. In poche centinaia di metri di altitudine si incontreranno diversi microclimi. Inoltre il grande sentiero del Roero, seppur con numerosi e frequenti saliscendi, è di facile percorribilità anche per chi è alle prime armi.